ADRARA SAN MARTINO: UN TERRITORIO DA SCOPRIRE
Scarica la Guida | Scarica la mappa completa

SENTIERO 1

 

Tempo percorrenza: 3 ore e 40 minuti

Dislivello: mt 713

 

Partenza:

Adrara San Martino - Collepiano - Colle Croce - Fienili di Gaiana

Fagiolo - Colle Furca - Colli di San Fermo

 

Il sentiero n° 1 parte dal Parco delle Rimembranze e per il primo tratto segue la strada comunale che sale a Collepiano. Poco dopo aver superato una vecchia Santella dedicata a San Rocco e un grande caseggiato, prendi la mulattiera alla tua destra che ti porterà fino alla chiesa di San Carlo Borromeo a Collepiano. Svolta a destra seguendo la strada che fiancheggia la chiesa e più avanti delle casette in legno.  Alla fine della strada un’altra vecchia Santella e da qui ti inoltrerai nel bosco fino ad arrivare a Colle Croce facilmente riconoscibile da una piccola chiesetta. Se vuoi rinfrescarti alla fontana ristrutturata dai cacciatori scendi un centinaio di metri seguendo la strada.

Se invece preferisci continuare la tua camminata oltrepassa la chiesetta e imbocca il sentiero a destra all’inizio del bosco.  Seguendo i bollini gialli raggiungerai i fienili di Gaiana e la Baita G.E.M.B.A., facilmente riconoscibile dal pennone con le bandiere.

La sosta è necessaria per godere della meravigliosa vista sulla Pianura Padana. Proseguirai fino al termine della strada cementata e segui il segnavia alla tua sinistra. Fermati in località Fagiolo per ammirare il panorama con il monte Bronzone e alla sue spalle il monte Guglielmo. Riprendi il sentiero nel bosco in leggera discesa e dopo un maestoso faggio passerai uno spiazzo dove i carbonai facevano il carbone (in dialetto bergamasco “ral”). In leggera salita giungerai al “brutto passo” facilmente riconoscibile dalla corda metallica che segnala un punto che nel passato era pericoloso per il bestiame che passava di lì. Dopo un tratto tra rocce bianche e un bosco di carpini e nocciole arriverai al colle forca da dove avrai una vista sui colli di San Fermo. Se scendi seguendo i segnali gialli e, oltrepassato un capanno da caccia, costeggia il muro a secco che con un comodo sentiero ti condurrà alla chiesa dei santi Fermo e Rustico.

 

GALLERY

Visualizza mappa

+

 

SEGUICI SU

GRUPPO SENTIERI ADRARA 24060 Adrara San Martino (Bg) Cell. 347.3008304 info@grupposentieriadrara.it All rights reserved - Copyright©2013