ADRARA SAN MARTINO: UN TERRITORIO DA SCOPRIRE

Dislivello: mt 60

Partenza:

Malga Adrara - Faeto - Casina del Faeto - Fagiolo - Colle Forca - S. Fermo

Nei pressi della chiesetta di San Fermo prendi il sentiero n°1 che scende dolcemente fino a giungere alla biforcazione con l’1b. Tra due muretti in pietra su un sentiero pianeggiante segui il segnavia 1b. Alzando lo sguardo alla tua sinistra noterai un ampio cascinale (cascina Faeto), mentre guardando a valle osserverai il monte di Grone con la frazione S. Antonio, alle spalle lascerai i bei Colli di San Fermo. Al termine del sentiero si apre una strada sterrata tracciata dai boscaioli per il trasporto della legna. La strada prosegue attraversando un bosco di faggi, frassini, ciliegi selvatici di alto fusto: sei in località Faeto. Giunto al termine della strada sterrata prosegui sul sentiero, incontrerai una cascina diroccata (casina del Faeto).  Buttando lo sguardo a valle scorgerai la valle Cavallina con i paesi di Berzo San Fermo e Grone, in lontananza il monte Misma (m. 1160). Continuando la tua camminata giungerai nei pressi di un capanno di caccia dove comincerai a intravedere le cascine dei fienili di Gaiana. Dovrai continuare fino a raggiungere il segnale del sentiero n°1. Ancora pochi passi e sarai arrivato alla località Fagiolo dove il tuo sguardo potrà vagare dal monte Bronzone all’ampia Pianura Padana, e se le condizioni atmosferiche te lo permetteranno, osserverai anche gli Appennini. Se segui la segnaletica n°1 attraverso il bosco arriverai al colle Forca. Di fronte a te i Colli di San Fermo che potrai raggiungere con una comoda camminata.

Visualizza mappa

GALLERY

GRUPPO SENTIERI ADRARA

24060 Adrara San Martino (Bg)